Mattia Rondina, studente di Rovigo medaglia d’argento ai Campionati della Cucina Italiana 2022
Classe 2002, determinato, creativo. Appassionato. Di cosa? Ma della cucina, ovvio!
Ovvio naturalmente per chi lo conosce, ma Mattia Rondina, studente del 4 anno della nostra sede di Rovigo nel corso a diploma per Tecnico della Ristorazione ieri ha fatto faville in uno dei concorsi più ambiti per i giovani che si stanno affacciando al mondo degli chef e del loro importante lavoro.
Si è classificato infatti secondo nella gara nazionale che si è tenuta presso i padiglioni della Fiera di Rimini in occassione dell’annuale contest organizzato con maestria dalla Federazione Italiana Cuochi.
Una meritatissima medaglia d’argento conquistata con un prodotto quotidiano come l’uovo ma proprio per questo affatto semplice da presentare in veste nuova e che potesse convincere la qualificata giuria degli chef nazionali.
“Arlecchino, l’uovo birichino” il nome del piatto realizzato sotto gli attenti sguardi dei giurati e che si è dimostrato piacevole all’occhio e al palato di chi lo ha valutato.
La cornice dove si è svolta la gara ieri 27 marzo è stata quella di eccezione della 6° edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction”, presso Rimini Expo Centre Italy, la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs e che da anni presenta le novità ed i contest e che rappresenta una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana e internazionale.
Non possiamo che complimentarci con il nostro giovane studente Mattia che ha ben rappresentato la sua Scuola di Formazione Professionale ENAIP di Rovigo ma anche il Veneto in quanto per arrivare alla finale di ieri ha dovuto conquistare il titolo di miglior cuoco junior della sua regione. Mattia si era già messo in vista anche durante un altro contest importante cioè Il “CombiGuru Challenge”, la gara annuale fra le scuole alberghiere e di ristorazione patrocinata da UNOX Ovens Spa. Inoltre è studente inserito nel progetto europeo per la lotta allo spreco alimentare LIFE-FOSTER (https://www.lifefoster.eu/ ) attivo anche presso la sede ENAIP di Rovigo. I temi del progetto sono stati portati nella realizzazione della ricetta.
Ma visto che “campioni si nasce… e si resta” Mattia ha ricevuto i complimenti anche da un altro grande campione del calcio italiano, il mitico Bobo Vieri, che ha posato con lui in una simpatica foto.
A sostenerlo nella preparazione e nella trasferta di Rimini i docenti Elena Raffa e Stefano Verza e il Team Manager Team Junior Chef del Veneto Giuseppe Battistini (con Mattia nella foto)
In bocca al lupo anche per i prossimi traguardi tra i quali gli esami di diploma di giugno e naturalmente per l’inserimento nel mondo del lavoro, con soddisfazione e professionalità.
COS’È IL CAMPIONATO ITALIANO DI CUCINA 2022 (tratto da ITALIA A TAVOLA)
Dal 27 al 30 marzo tornano ad accendersi le cucine della Federazione Italiana Cuochi per la 6ª edizione della manifestazione all’interno del Beer&Food Attraction
Oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero in gara – singoli e squadre – per la cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 4 cucine per lo street food, concorsi live sul palco centrale, aree per le lavorazioni artistiche e di cucina fredda, 45 giudici, commissari, assistenti e tutto il personale organizzativo, oltre a giornalisti del settore, per decretare i migliori cuochi italiani di categoria. Tante le novità pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati sulla qualità, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l’attenzione al cibo e allo spreco alimentare. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, all’interno della 7ª edizione di Beer&Food Attraction, la fiera di riferimento per l’eating Out, che si svolge in contemporanea alla 4ª BBTech expo e all’11ª International Horeca Meeting. Importante anche la partecipazione alle attività FIC del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), Direzione Generale della Pesca Marittima e Acquacoltura (PO Feamp), l’intervento di Unioncamere, l’adesione alla manifestazione del progetto Europeo su sostenibilità e prevenzione degli sprechi alimentari in cucina LIFE FOSTER (https://www.lifefoster.eu/it/home-it) e il riconoscimento internazionale della Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi). (…)