Le scuole professionali del Veneto aprono in sicurezza l’anno scolastico
MARTEDÌ 8 SETTEMBRE, alle ore 12 presso l’ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO DI MESTRE, In Via dei Salesiani 15, il presidente di Forma Veneto e i rappresentanti degli Organismi di formazione accreditati in Veneto che aderiscono a FORMA VENETO hanno presentato le linee guida adottate dagli Istituti professionali veneti per la riapertura in sicurezza, i numeri dell’intero sistema di formazione professionale del Veneto, gli obiettivi e le prospettive per l’anno scolastico 2020-21.
Tra una settimana, infatti, riparte ufficialmente il nuovo anno scolastico interrotto in primavera a causa della pandemia di COVID. Le scuole, in queste settimane di stanno attrezzando con procedure e linee guida in grado di garantire l’accesso sicuro alle aule sia da parte degli studenti che da parte di tutto il personale coinvolto (docenti, collaboratori e amministrativi). Un impegno di persone, mezzi ed economico che sta coinvolgendo più di 130 Istituti scolastici professionali in tutto il Veneto e che sano stato illustrato durante la conferenza.
Sono intervenuti il Presidente di Forma Veneto don Alberto Poles che ha voluto ribadire l’impegno profuso in questi mesi per ritornare alla normalità “La scuola deve ripartire senza il timore di bloccarsi di nuovo. Consideriamo il contesto scolastico uno dei più protetti e tutelati. Nei nostri Istituti veneti abbiamo predisposto tutta una serie di presidii per far vivere in sicurezza la vista scolastica ai nostri studenti. Ci saranno regole e procedure da seguire sia per il personale che per i ragazzi, e a quest’ultimi va il nostro impegno nell’insegnare a loro, attraverso questa esperienza, a prendersi le responsabilità per i propri comportamenti”.
La Regione Veneto, attraverso l’Assessore regionale alla Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan ha voluto ribadire nel proprio intervento come ” In Veneto uno studente su dieci dopo la scuola media sceglie un percorso professionalizzante nelle scuole della formazione professionale. Si tratta di percorsi finalizzati all’ingresso diretto nel mondo del lavoro, pienamente riconosciuti nel sistema educativo regionale e nazionale, sostenuti e finanziati direttamente dalla Regione ma non dallo Stato. Grazie all’esperienza, alla serietà e all’intraprendenza degli organismi formativi e al sostegno della Regione, il sistema della formazione professionale in Veneto è riuscito ad avviare in modo organizzato e massiccio la didattica a distanza durante i mesi del lockdown, a riaprire già a maggio riportando in classe gli studenti per la conclusione dell’anno scolastico e ad organizzare gli esami di qualifica in presenza. Ora le Scuole professionali del Veneto sono pronte a riaprire i battenti, grazie ad un grande sforzo organizzativo ed economico, sinora del tutto ignorato dallo Stato. La Regione Veneto ha già stanziato 700 euro per ogni classe per aiutare gli enti della formazione ad adottare le misure sanitarie e precauzionali richieste dai protocolli nazionali e garantire i dispositivi di protezione individuale per ogni studente e insegnante.”
Ad illustrare ai presenti – Consiglieri di Forma Veneto, Dirigenza della Regione Veneto e giornalisti – le linee guida e le soluzioni studiate all’interno dei singoli Istituti è intervenuto Alberto Grillai delegato regionale CNOS FAP e Direttore dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre dove era ospitata la presentazione.
Al termine tutti i presenti hanno potuto visitare le aule attrezzate e i diversi spazi con i nuovi assetti e soluzioni per i distanziamenti e gli strumenti di prevenzione e controllo.