IL SISTEMA EDUCATIVO DELLA REGIONE VENETO – Legge n.8/2017
Per la consultazione integrale del testo di Legge alleghiamo il docuemnto integrale approvato dalla Consiglio Regionale del Veneto il 23 marzo 2017.
La LEGGE REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO n. 8/2017 sancisce di fatto il ruolo attivo della Regione Veneto nella istruzione e formazione della persona nella sua totalità come espresso nell’Art. 2: «La Regione riconosce il capitale umano quale fondamento per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, favorisce la piena realizzazione delle potenzialità di ogni persona, della pluralità degli stili di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza come fattore decisivo della sua crescita lungo tutto l’arco della vita». «Le politiche regionali si informano ai principi della centralità della persona, della funzione educativa della famiglia, della libertà di scelta dei percorsi educativi, della pari opportunità di accesso ai percorsi, nonché ai principi della libertà di insegnamento, dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative e della parità dei soggetti pubblici e privati accreditati erogatori di servizi, della valorizzazione del capitale umano in funzione della competitività del sistema economico e sociale veneto».
Un ruolo fondamentale ricoperto dalla Regione che si estrinseca anche nella promozione della legalità e nel favorire la cultura del lavoro, la diffusione delle discipline sportive, lo sviluppo dei talenti musicali e artistici, nonché nella promozione e nella difesa delle identità storiche della civiltà veneta, patrimonio comune e condiviso, peculiarità del territorio e della sua storia nel panorama nazionale.