Chi siamo

FORMA Veneto è un’associazione regionale senza scopo di lucro nata nel 2000 e costituita da enti che operano nel campo della formazione professionale (iniziale, superiore, continua, permanente), dell’orientamento, della promozione sociale e del lavoro, ispirandosi alla Dottrina sociale della Chiesa.

Dove siamo

FORMA Veneto è presente in 44 Comuni del territorio regionale con 73 Scuole di Formazione Professionale – che nell’ultimo anno scolastico hanno attivato 893 corsi, coinvolgendo 17.464 studenti, che rappresentano l’86% della totalità (20.307) di allievi inseriti nei percorsi IeFP nella Regione del Veneto appartenenti al circuito FORMA Veneto – e 11 Centri dedicati all’handicap grave.

I servizi erogati vanno dalle azioni di integrazione tra scuola e mondo del lavoro, alle attività di supporto attraverso azioni di divulgazione  e informazioni delle dei principi e delgi obiettivi dell’Associazione, alle relazioni istituzionali con gli enti territoriali e regionali.

Gli enti associati

  • CIF Opere Assistenziali
  • CIOFS FP Veneto – Centro italiano opere femminili salesiane formazione professionale
  • CNOS FAP Veneto – Centro nazionale opere salesiane formazione e aggiornamento professionale
  • DIEFFE – Cooperativa Sociale
  • ENAIP Veneto I.S. – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale
  • FICIAP Veneto – Federazione italiana centri istruzione e addestramento professionale
  • FONDAZIONE OPERA MONTE GRAPPA - Centro di Formazione Professionale
  • IRIGEM - Ente di Formazione

Un successo formativo

Le nostre Scuole raggiungono il 90% del successo formativo negli esiti occupazionali. Circa il 35% degli allievi continuano un percorso formativo, il 55% trova lavoro entro un anno, e solo il 10% rimane non occupato. Dati che in Italia non hanno eguali, e che spingono gli Enti di Formazione a impegnarsi ancora di più nei confronti dei loro ragazzi.

Questi dati hanno un impatto notevole sulla dispersione scolastica, che la Strategia di Lisbona fissa ad un massimo del 10,5%. In Veneto la dispersione scolastica è all’ 8,7% (Fonte MIUR 2016) grazie alla Formazione Professionale.  I percorsi di istruzione e formazione professionale in Veneto recuperano circa 4.000 allievi “sbalzati fuori” dal sistema di istruzione.