Le radici della nostra Repubblica dall’intervento del 25 aprile del Presidente Sergio Mattarella

CONDIVIDIAMO LE PAROLE DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA DI IERI COME TESTIMONIANZA E IN MEMORIA DI CHI E DOVE SONO STATE PIANTATE LE RADICI DELLA NOSTRA REPUBBLICA E DELLA LIBERTÀ.

Cuneo, 25/04/2023
L’incipit del discorso del Presidente Mattarella:

“Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
È Piero Calamandrei che rivolge queste parole a un gruppo di giovani studenti, a Milano, nel 1955.
Ed è qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d’oro al Valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 Medaglie di bronzo per la Resistenza.
La terra dei dodicimila partigiani, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste.
È qui che la Repubblica oggi celebra le sue radici, celebra la Festa della Liberazione. (…)

L’intervento completo nel link: https://www.quirinale.it/elementi/84284

#festadellaliberazione #radici #repubblicaitaliana #veneto #sanmarco #venezia #PresidentedellaRepubblica #Presidente #italia #educazione #formazioneprofessionale #giovani #memoria #storia #studenti #formavaneto